Nell’ultimo anno le RSA sono state al centro di molti servizi di cronaca perché colpite profondamente dal Coronavirus.
Fino a pochi mesi fa in pochi conoscevano queste strutture, e ancora oggi sembra esserci molta confusione in merito al ruolo che ricoprono queste strutture all’interno della società.
Alcuni pensano siano “soluzione abitative alternative” destinate a persone anziane e sole, in realtà queste strutture sono molto di più e offrono anche un grande sollievo alla famiglie che non sempre possono farsi carico dei propri cari non autosufficienti.
Ma sai quando sono nate e perché? Continua a leggere se vuoi scoprire di più!
Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono strutture di tipo residenziale che ospitano persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti.
La nascita di queste strutture risale alla fine degli anni ’80, periodo nel quale queste strutture si diffusero rapidamente con una conseguente crescita del numero degli anziani istituzionalizzati.
Le ragioni di questa rapida diffusione sono state principalmente due:
- cambiamento sociodemografico: aspettativa di vita più lunga = maggior rischio di disabilità e quindi di assistenza 24 h
- cambiamenti all’interno della famiglia fino ad allora considerata unica deputata a prendersi cura della persona anziana
I compiti di cura e di assistenza vengono così delegati al personale di queste strutture che con professionalità e competenza è in grado di far fronte ai bisogni sociali, emotivi e assistenziali della persona, sollevando così la famiglia da questo importante carico.
Solitamente gli ospiti di queste strutture sono persone con più di 65 anni, parzialmente o totalmente non autosufficienti.
All’interno di queste strutture si trovano diverse figure professionali: infermieri, medici, operatori socio sanitari, fisioterapisti, animatori sociali ed educatori professionali che collaborano tra di loro per garantire cura e assistenza, ma anche momenti di svago e socialità.
Il ruolo delle RSA non è solo quello di ospitare la persona anziana e assicurare cure mediche, ma garantire il benessere della persona, predisponendo interventi studiati sul singolo soggetto.
Conoscevi già la storia di queste strutture?