Servizio Civile in RSA: un’opportunità per muovere i primi passi nel mondo dell’educazione

Il Servizio Civile per me è stata un’esperienza di crescita personale e professionale, è stato un primo approccio al mondo lavorativo e più in particolare al lavoro educativo.

Ho acquisito tante competenze, ho imparato a relazionarmi a livello formale e informale con istituzioni, colleghi, professionisti, utenti ecc, ho avuto modo di sperimentare la bellezza di mettersi a servizio della comunità, ho conosciuto tante persone e con alcune è nata anche una bella amicizia.

Ma passiamo alle cose pratiche: cosa fa un volontario del servizio civile in una RSA? Affianca le diverse figure professionali nella giornata lavorativa: OSS ed educatori in particolar modo, alternando momenti dedicati alla cura dell’ambiente e della persona all’interno dei nuclei di vita degli ospiti, a momenti dedicati alle attività, collaborando con gli educatori ed entrando in relazione con gli ospiti.


Quest’anno ricoprirò il ruolo di OLP (Operatore Locale di Progetto) assumendo l’importante compito di guidare altri giovani volontari in questo percorso di crescita e formazione.

Spero di riuscire a trasmettere a loro tutto ciò che è stato trasmesso a me.

Ti piacerebbe dedicare un anno a servizio della comunità??? Il Cottolengo apre ufficialmente il bando al Servizio Civile Universale.

Se vuoi saperne di più leggi qui https://www.cottolengo.org/index.php/servizio-civile-universale/#bandi

Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2022

Lascia un commento