Gli anziani vedono con gli occhi della mente

Frequentando un corso sul Metodo Validation rimasi profondamente colpita da questa frase. Ma cosa significa?

Procediamo per gradi spiegando brevemente cos’è il Metodo Validation. Si tratta di un approccio che consente al caregiver di adottare alcune strategie per entrare in relazione con la persona anziana disorientata. Questo approccio, nato da un’intuizione di Naomi Feil, si basa su alcuni principi teorici della psicologia umanistica, comportamentale e della psicoanalisi.

Uno di questi principi riguarda proprio la capacità dell’anziano di compensare la diminuzione dei cinque sensi con la rievocazione di ricordi sensoriali o per dirla in maniera più poetica Quando la vista si indebolisce, gli anziani guardano con gli occhi della mente. Quando si indebolisce l’udito, ascoltano i suoni del passato (de Klerc-Rubin, 2015).

Questo principio si basa sulla teoria di W. Penfield seconda la quale “L’ essere umano può stimolare il suo cervello per ricostruire una vivida memoria visiva, uditiva e cinestetica” (Feil, N. 2013). Ma perché la mente dell’anziano disorientato mette in atto questo meccanismo? La teoria del Ciclo di vita di Erikson ci insegna che durante la fase della vecchiaia l’individuo fa un resoconto della propria vita che lo porta a voler risolvere tutte le questioni lasciate in sospeso. Capita a tutti, anche ai più giovani, di ritrovarsi a rimuginare su cose avvenute in passato. Gli anziani disorientati fanno la stessa cosa, ma con un senso di urgenza più pressante, perché spinti dal voler trovare la pace interiore prima di morire.

Quando ci si trova di fronte ad una persona anziana che afferma di vedere o sentire qualcosa o qualcuno che in realtà non c’è, è importante ricordarsi questo principio e accettare quello che la persona percepisce. L’anziano che non è in grado di percepire la realtà vive un ritiro da essa e si rifugia nei ricordi passati che diventano sempre più vividi ed esprimono il suo bisogno di risolvere e di ritirarsi.

Bibliografia

  • de Klerk-Rubin, V. (2015). Il Metodo Validation – Assistere gli anziani: Costruire relazioni serene con la persona con demenza. Erickson
  • Erikson, E. H., & Erikson, J. M. (1999). I cicli della vita : continuità e mutamenti. Armando Editore.
  • Feil, N. (2013). Validation. Il metodo Feil. Per comprendere ciò che i grandi anziani fanno nella mente e nel cuore. Minerva Edizioni (Bologna)

Lascia un commento